REDDITO DI CITTADINANZA: AL VIA I PAGAMENTI DI FEBBRAIO 2022

REDDITO DI CITTADINANZA: AL VIA I PAGAMENTI DI FEBBRAIO 2022

REDDITO DI CITTADINANZA: AL VIA I PAGAMENTI DI FEBBRAIO 2022

Sono state pubblicate nel corso della serata le elaborazioni della ricarica ordinaria di Reddito e Pensione di Cittadinanza del mese di febbraio 2022.

È previsto per domani, venerdì 25 febbraio 2022, l’inizio dei pagamenti del Reddito di Cittadinanza per poi proseguire anche nei giorni successivi, a meno di ritardi da parte di Poste Italiane, la quale ha tempo fino alla fine del mese per completare tutti i bonifici. Pertanto non tutti i beneficiari riceveranno la ricarica nello stesso giorno, in quanto l’azienda procederà a flussi con gli accrediti.

https://open.spotify.com/episode/6C07dNczOjlexAFxArNsqi?si=bef183df44d647be
ASCOLTA IL PODCAST!

Cosa fare se la ricarica non arriva

Come già è stato detto, l’accredito del Reddito di Cittadinanza non arriverà a tutti i beneficiari lo stesso giorno, ma procederà a flussi fino alla fine del mese. Tuttavia, in caso di mancata ricezione dell’importo, è possibile inviare una segnalazione online tramite il servizio INPS risponde oppure andare direttamente in una sede provinciale INPS. È importante sottolineare che si tratta delle prime ricariche elaborate sulla base dell’ISEE 2022, cosa che potrebbe comportare una variazione dell’importo rispetto ai redditi del nucleo familiare riportati nell’attestazione. Inoltre, chi non ha aggiornato l’ISEE potrebbe incorrere al blocco della ricarica.

Come fare domanda

È possibile fare domanda per il Reddito di Cittadinanza con uno dei seguenti procedimenti:

GUARDA IL VIDEO!
  • Sul sito INPS accedendo con SPID, CNS o CIE;
  • Sul sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza accedendo con SPID;
  • Recandosi presso un CAF;
  • Affidandosi agli Uffici Postali.

Ricordiamo che il Reddito va rinnovato ogni 18 mesi facendo domanda dal mese successivo a quello della scadenza, ma è necessario comunque aspettare un mese di stop nei pagamenti per poterne beneficiare nuovamente.

Come controllare il saldo

Per verificare l’avvenuto pagamento del Reddito di Cittadinanza o, semplicemente, per controllare il proprio saldo, si hanno 3 possibilità:

  • Accedere con SPID sul sito RdC;
  • Chiamando il numero verde di Poste Italiane 00.666.888;
  • Con uno sportello ATM inserendo la scheda Rdc e digitando il PIN.
GUARDA IL VIDEO!