REGIONE ABRUZZO: IL NUOVO BANDO DA 10 MILIONI PER L’AGRICOLTURA

REGIONE ABRUZZO: IL NUOVO BANDO DA 10 MILIONI PER L’AGRICOLTURA

REGIONE ABRUZZO: IL NUOVO BANDO DA 10 MILIONI PER L’AGRICOLTURA

Il nuovo bando da 10 milioni di euro della regione Abruzzo è destinato agli interventi su trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. 

In particolare saranno finanziati interventi che prevedono la realizzazione, ristrutturazione o ammodernamento degli impianti di lavorazione dei prodotti della filiera agroindustriale, soprattutto se vengono introdotte tecnologie innovative, come ad esempio, gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Dei 10 milioni stanziati, l’80% è destinato ai progetti dal valore superiore al mezzo milione di euro, mentre il restante 20% per quelli inferiori.

ASCOLTA IL PODCAST!

Inoltre, viene assicurato un anticipo del 50% all’avvio delle opere e acconti in stato di avanzamento dei lavori. La domanda, quindi, può essere richiesta per una spesa non inferiore ai 50 mila euro e deve essere presentata online a partire dalla comunicazione che la Regione Abruzzo renderà nota nel proprio bollettino ufficiale. Durante la formazione della graduatoria, saranno assegnati punteggi maggiori a coloro che intendono investire su progetti volti alla produzione di energia per autoconsumo da scarti di lavorazione o reflui e agli interventi che portano ad un risparmio energetico attraverso l’efficientamento di impianti o edifici.