REGIONE CAMPANIA: 62 MILIONI DI EURO PER I GIOVANI IMPREDITORI DEL SETTORE AGRICOLO

REGIONE CAMPANIA: 62 MILIONI DI EURO PER I GIOVANI IMPREDITORI DEL SETTORE AGRICOLO
Tra mancanza di personale, caroprezzi e siccità, per l’agricoltura italiana non è di certo un periodo facile, ma nonostante ciò non mancano le iniziative per lo sviluppo del settore. La regione Campania ha, infatti, deciso di promuovere un nuovo bando con un budget da 62 milioni di euro, destinato ai giovani agricoltori.
La pubblicazione del nuovo bando 6.1.1 è prevista per fine agosto e sarà riservato ai giovani imprenditori agricoli della Campania. La regione ha rimodulato e scelto di utilizzare tali fondi per dare lavoro agli under 40, così da favorire un ricambio generazionale nel settore. I tempi per le verifiche dovrebbero essere abbastanza brevi, infatti, già dalla prossima settimana, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, vorrebbe organizzare una call alla quale potranno partecipare gli agricoltori presenti nella graduatoria del precedente bando, pubblicato nel 2017, nell’ambito del PSR 2014-2020.
I soggetti in lista sono circa 1257, di cui 1043 possono rientrare nella fascia di premio più alta, pari a 50 mila euro. Con questa iniziativa la Campania si conferma come la regione che ha maggiormente investito sui giovani, con lo scopo di facilitare la naturale spinta innovativa e competitiva nei processi gestionali delle aziende agricole, soprattutto nelle aree interne. A tal proposito, l’assessore ha aggiunto che i nuovi imprenditori sono fondamentali per la sostenibilità e la competitività del settore agricolo, pilastro fondamentale dell’economia italiana.