REPORT ASSOBIRRA 2021: PRODUZIONE DA RECORD E CONSUMI IN CRESCITA

REPORT ASSOBIRRA 2021: PRODUZIONE DA RECORD E CONSUMI IN CRESCITA

REPORT ASSOBIRRA 2021: PRODUZIONE DA RECORD E CONSUMI IN CRESCITA

La birra è da sempre una delle bevande preferite dagli italiani, soprattutto con le alte temperature, e infatti nel 2021 ha confermato il suo ruolo di leader nel settore agricolo, nel turismo enogastronomico e ha contribuito a rilanciare l’economia dei territori, la conoscenza delle produzioni locali e l’interesse per i processi di produzione dei birrifici nazionali.

Dal Report annuale AssoBirra 2021 è emerso che la produzione di birra ha raggiunto quota 17,6 milioni di ettolitri, superando sia i livelli del 2019 che quelli del 2020, mentre i consumi toccano i 20,8 milioni di ettolitri. Anche l’export ha ripreso la sua crescita, con volumi pari a 3,8 milioni di ettolitri, un dato che conferma il gradimento della birra Made in Italy anche in Paesi a forte tradizione birraia, come il Regno Unito che accoglie il 46,9% delle birre estere, gli Stati Uniti e l’Australia.

ASCOLTA IL PODCAST!

Al contrario, c’è stato un calo dell’import rispetto al periodo pre-pandemico, con 7 milioni di ettolitri nel 2021 rispetto ai 7,4 milioni del 2019. Purtroppo, però, nonostante questa ripresa positiva, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori ha evidenziato che attualmente il comparto birraio italiano si ritrova ad affrontare una nuova sfida, ovvero quella dei rincari di materie prime e costi energetici, che sta mettendo in seria difficoltà l’intero settore.

GUARDA IL VIDEO!