RISTORAZIONE ITALIANA: TORNA DI TENDENZA LA CUCINA TRADIZIONALE

RISTORAZIONE ITALIANA: TORNA DI TENDENZA LA CUCINA TRADIZIONALE

RISTORAZIONE ITALIANA: TORNA DI TENDENZA LA CUCINA TRADIZIONALE

La cucina tradizionale italiana è da sempre un vanto per la nostra Nazione. Se per un periodo di tempo è stata superata dalle innovazioni culinarie e gourmet, nel 2023 i ristoranti torneranno a promuovere ricette tipiche del passato.

Una recente analisi svolta da TheFork, la piattaforma online per la prenotazione di ristoranti, si è occupata delle previsioni dell’andamento enogastronomico nel 2023.

ASCOLTA IL PODCAST!

Tra le nuove tendenze, il ristorante, oltre ad essere il luogo dove poter degustare piatti tipici e di buona qualità, sarà anche un’occasione di socializzazione. A favorire questo fenomeno sono sicuramente i social network. Infatti, 5 persone su 10 hanno dichiarato di aver visitato un ristorante o aver ordinato cibo grazie ai suggerimenti di TikTok, mentre il 38% degli utenti viaggia prettamente per provare locali e prodotti tipici consigliati dalla stessa app.

Per quanto riguarda, invece, l’enogastronomia, gli elementi fondamentali sono etica e sostenibilità. Per questo 2023, i clienti prediligono pietanze tipiche del territorio, preparate con materie prime provenienti dai produttori locali.

GUARDA IL VIDEO!