SCUOLA e green pass, ecco le NUOVE regole da oggi!

SCUOLA e green pass, ecco le NUOVE regole da oggi!

A partire da oggi lunedì 13 settembre, sarà attivata la piattaforma di verifica del green pass del personale scolastico. Il governo ha infatti disposto che fino al prossimo 31 dicembre, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è dovrà mostrare la certificazione verde. Di conseguenza dovranno esibire il green pass anche i genitori che eventualmente entrano nelle scuole per accompagnare i figli.

La disposizione non si applica invece ai bambini, agli alunni e agli studenti. I controlli dovranno essere effettuati direttamente dal dirigente scolastico e dai responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative. In sostanza, ogni dirigente, accedendo alla piattaforma, potrà visualizzare sia la propria scuola che quelle di cui dovesse essere reggente, in un’unica schermata. Sarà possibile delegare il controllo a un altro dipendente della scuola.

Comunque, è bene ribadire che tutto il sistema è pensato per salvaguardare la privacy: infatti non è possibile conoscere la motivazione di un eventuale green pass non attivo. È previsto uno specifico servizio di assistenza dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14 per raccogliere quesiti e segnalazioni.

Lascia un commento