SEDI INPS E COVID-19: COME ACCEDERE AGLI SPORTELLI

SEDI INPS E COVID-19: COME ACCEDERE AGLI SPORTELLI
Dal 1° febbraio e per tutta la durata dello stato di emergenza, per il momento fissato al 31 marzo 2022, l’accesso agli uffici pubblici e sportelli INPS sarà consentito solo se si è in possesso di green pass di base, il quale non può essere autocertificato. Le norme sull’obbligo di certificazione verde Covid-19 non si applicano ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Tutti gli utenti INPS potranno comunque scegliere una modalità di accesso agli sportelli diversa da quella fisica, optando per il ricontatto telefonico o per il web-meeting al momento della prenotazione dell’accesso agli sportelli dell’Istituto.
Per garantire sicurezza e servizi ottimali, è infatti necessario prenotare l’accesso agli sportelli dell’Istituto tramite uno dei seguenti canali:
- portale web istituzionale, accedendo all’area personale MyINPS e utilizzando la funzione “Prenota” presente nel menu, oppure attraverso il servizio Sportelli di Sede – Le sedi INPS, selezionando la sede di interesse;
- app INPS Mobile, utilizzando la funzione “Sportelli di Sede”;
- Contact Center, chiamando il numero 803164 da telefono fisso (gratuito) oppure 06164164 da cellulare (a pagamento in base alla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico), tramite servizio automatico vocale di prenotazione Sportelli di Sede o con il supporto degli operatori.
Inoltre, è attivo il servizio “Prima accoglienza” al quale si può accedere senza prenotazione, sempre dopo la verifica del possesso del green pass, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, anche per prenotare gli accessi agli sportelli di sede.
Per ulteriori informazioni, all’interno della sezione “Contatti” del sito INPS, è possibile consultare la pagina “Accedere alle sedi INPS”.