Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA): Le nuove linee guida INPS

Sul sito INPS arrivano le nuove linee guida per la valutazione medico legale della sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

sla linee guida inps

SLA linee guida INPS

Sul sito INPS arrivano le nuove linee guida per la valutazione medico legale della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Si tratta di indicazioni che hanno l’obiettivo di uniformare a livello nazionale il giudizio medico-legale per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Al tempo stesso, lo scopo è quello di velocizzare l’iter valutativo per garantire una maggiore tempestività nei supporti assistenziali.

https://open.spotify.com/episode/4Ww4yiy4NZpzCBmAc696mK?si=b1a5ece33fc44db8
ASCOLTA IL PODCAST!

Le linee giuda INPS per la SLA

Nello specifico, le linee guida INPS per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) contengono raccomandazioni tecnico scientifiche per la valutazione medico legale in ambito assistenziale. Prevedono una classificazione dei diversi criteri diagnostici corrispondenti alle fasi degenerative della patologia. Questa valutazione è di particolare importanza perché è indispensabile per il riconoscimento di un supporto contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Una malattia che, purtroppo, già nella sua fase iniziale provoca sintomi come crampi, debolezza e atrofia muscolare. Infatti, la Sclerosi Laterale Amiotrofica colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

INSP, tramite comunicato stampa, spiega che i criteri valutativi delle linee guida consentiranno di velocizzare il procedimento per il riconoscimento del diritto all’esenzione per determinate prestazioni sanitarie. Oppure, in caso di deficit psicomotorio, per l’aiuto permanente di un accompagnatore con conseguente riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

GUARDA IL VIDEO!