SPESA NATALIZIA: GLI ITALIANI SPENDONO DI PIÙ

SPESA NATALIZIA: GLI ITALIANI SPENDONO DI PIÙ

SPESA NATALIZIA: GLI ITALIANI SPENDONO DI PIÙ

SPESA NATALIZIA: GLI ITALIANI SPENDONO DI PIÙ

Manca sempre meno a Natale e secondo l’analisi di Nielsen IQ intitolata “Lo stato delLargo Consumo in Italia”, la spesa degli italiani prevista per le prossime festività sarà uguale a quella dello scorso anno, se non addirittura più alta.

La Nielsen IQ è una delle più importanti piattaforme digitali che analizza i dati retail e consumer, misurando il comportamento degli acquirenti e i trend di mercato. Secondo la sua recente analisi, per il prossimo Natale il 58% delle famiglie dichiara che il proprio budget sarà lo stesso del 2021, mentre il 33% pensa che spenderà di più. In cima alla lista della spesa ci sono senza dubbio i dolci natalizi (65%), il formaggio (57%) e il pane (55%). Per quanto riguarda il comparto Pescheria, nonostante il calo del 6,2% a settembre e del 5,4% ad ottobre, ora che si avvicinano le festività c’è finalmente una ripresa: il 31% degli intervistati dichiara, infatti, che acquisterà soprattutto pesce fresco e frutti di mare.

ASCOLTA IL PODCAST!

Invece, in merito ai canali distributivi, il 21% dei consumatori dichiara che spenderà il proprio budget nei Supermercati, il 18% negli Ipermercati e il 16% nelle Botteghe. Discount all’ultimo posto, scelti soltanto dal 9%. Una previsione che va decisamente a rallentare il trend di costante crescita di quest’ultimi, che avevano registrato a settembre un +11,4% e ad ottobre un +10,4%.

GUARDA IL VIDEO!