SUL SITO DELL’INPS ARRIVA ARIANNA, L’ASSISTENTE VIRTUALE

SUL SITO DELL’INPS ARRIVA ARIANNA, L’ASSISTENTE VIRTUALE

Con l’obiettivo di offrire assistenza ai cittadini sulla gestione del Codice PIN, l’INPS ha predisposto, sul proprio portale un assistente virtuale.

Si chiama Arianna, ed è un servizio automatico che funziona grazie all’intelligenza artificiale, 24 ore al giorno senza alcun intervento umano. Si può interagire con Arianna via chat, per chiederle informazioni, chiarimenti e supporto.

Arianna si trova in una icona in basso a destra, nella pagina di servizio del sito INPS “Richiesta PIN online”, e nelle pagine di assistenza “Ottenere e gestire PIN”.

Dopo aver cliccato sull’icona, apparirà la finestra di dialogo che assomiglia alle App di messaggistica come WhatsApp o Facebook Messenger. Mediante la finestra di dialogo sarà possibile inizia una conversazione con l’assistente virtuale, per chiederle informazioni e assistenza. Arianna analizzerà le domande e fornirà risposte il più possibile esaustive. In alternativa potrebbe fare a sue volte delle domande per ottenere le informazioni di cui ha bisogno per sopperire alla richiesta dell’utente.

Infine, se Arianna non riuscisse a soddisfare le richieste immediatamente, sarà possibile continuare a conversare con l’assistente virtuale fino a quando il problema non sarà risolto.

×