TIROCINI: ATTIVAZIONE DI NUOVI E RIPRESA DALLE SOSPENSIONI

TIROCINI: ATTIVAZIONE DI NUOVI E RIPRESA DALLE SOSPENSIONI

TIROCINI: ATTIVAZIONE DI NUOVI E RIPRESA DALLE SOSPENSIONI

Possibilità di ripresa in presenza dei tirocini extracurriculari sospesi a causa dell’emergenza sanitaria e di attivazione di nuovi tirocini extracurriculari, fatte salve alcune specificità ed eccezioni.

Con il lento ritorno alla normalità, anche la questione stage ha trovato un equilibrio in tutte le regioni e dall’inizio del mese di giugno è possibile sia la riattivazione dei tirocini sospesi per Coronavirus sia gli avviamenti ex novo.

La riattivazione in presenza dei tirocini extracurriculari sospesi o eventualmente continuati in modalità a distanza (smart working) è possibile a condizione che il soggetto ospitante garantisca il rispetto di tutte le specifiche misure di sicurezza e prevenzione – di carattere generale e specifico commisurate al rischio di esposizione al virus negli ambienti di lavoro – definite a livello nazionale e regionale, previste per il settore e il luogo di lavoro ove si realizza l’attività prevista dal progetto formativo di tirocinio.

Dunque, prima dell’attivazione o riattivazione in presenza di un tirocinio, è necessario verificare:

  • la presenza, in base alla normativa vigente, delle condizioni necessarie per lo svolgimento dell’attività lavorativa che costituisce l’oggetto della formazione del tirocinante (e quindi che non vi siano restrizioni all’esercizio dell’attività o alla mobilità, in base ai codici Ateco e alle ordinanze in essere);
  • la presenza, come richiesto dalle disposizioni governative e dai protocolli di sicurezza, delle condizioni che assicurino adeguati livelli di protezione per lo svolgimento delle attività in azienda da parte dei lavoratori (es. uso di dispositivi di protezione individuale, distanza di sicurezza, diversificazione degli orari etc.).

Con il documento “Disposizioni regionali in materia di ripresa delle attività per i tirocini extracurriculari“, aggiornato al 17 giugno 2020, la Fondazione Consulenti per il Lavoro descrive le procedure di attivazione di nuovi tirocini e di riattivazione dei tirocini sospesi, nell’ambito del periodo di emergenza sanitaria COVID-19.

Tali indicazioni potranno subire variazioni in base agli aggiornamenti che potranno intervenire nel quadro normativo riferimento, sulla base di successive disposizioni regionali e/o indicazioni operative in materia.

Lascia un commento

×