TURISMO INVERNALE: ALLA SCOPERTA DEI PIATTI TIPICI

TURISMO INVERNALE: ALLA SCOPERTA DEI PIATTI TIPICI
La caratteristica “settimana bianca” è tra le tipologie di vacanza più attesa dagli italiani, non solo per gli sport invernali o le escursioni tra i paesaggi innevati, ma anche per vivere nuove esperienze enogastronomiche.
Ben il 90% degli italiani decide di passare la propria vacanza alla scoperta della ristorazione e di produzioni locali. È quanto emerge dalla nuovissima edizione del “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano” di Roberta Garibaldi, che sottolinea la voglia dei turisti di visitare i luoghi di produzione del cibo e i ristoranti storici del territorio prescelto per degustare i piatti tipici della zona. Il più richiesto è il tour nelle aziende agricole, seguito dai caseifici e dalle cantine.
Nello specifico, le donne preferiscono le fabbriche di cioccolato, mentre gli uomini prediligono le visite nei birrifici. Oltre il 57% dei turisti sceglie eventi enogastronomici, di cui al primo posto quelli inerenti al cibo, seguiti dal vino e dalla birra. Per quanto riguarda il turismo attivo, invece, sul gradino più alto del podio ci sono i trattamenti di benessere accompagnati da vino, olio o birra. Al contrario, i più giovani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, preferiscono le attività sportive all’aperto, ad esempio percorsi in bicicletta nei luoghi di produzione dei prodotti tipici oppure esperienze di trekking che prevedono la degustazione delle pietanze locali.