UNA NUOVA ILLUSIONE OTTICA DIVIDE IL WEB

Ricordi il vestito della discordia? Quello bianco e oro, ma anche blu e nero? Bene, perché c’è una nuova immagine pronta a farci litigare. Di nuovo.

Su Twitter una nuova e bizzarra illusione ottica sta attanagliando le menti di molti utenti, diventando in poche ore un altro fenomeno virale. Si tratta di una semplice fotografia in bianco e nero, che il nostro cervello, però, vede a colori. Ma perché?

Partiamo dal principio, il ricercatore norvegese Øyvind Kolås ha ideato questo esperimento visivo chiamato Color Assimilation Grid Illusion. L’esperimento consiste nel porre una griglia colorata su un’immagine in scala di grigi, in questo modo le sezioni in bianco e nero vengono percepite come colorate.
E perché le vediamo a colori? Secondo il prof. Bart Anderson dell’Università di Sydney, quando guardiamo distrattamente un oggetto, il nostro cervello comprime le informazioni visive e ci da una impressione generale, piuttosto che una immagine dettagliata.
Infatti, secondo il prof. Lionel Page, della University of Technology di Sydney “solo le linee hanno colore. E ciò che vedi è quello che il tuo cervello pensa che sia la realtà, date le informazioni imperfette che riceve”.
E tu, come vedi l’immagine?