VINARIUS AL TERRITORIO: IL PAVESE MIGLIORE IN ITALIA

VINARIUS AL TERRITORIO: IL PAVESE MIGLIORE IN ITALIA

VINARIUS AL TERRITORIO: IL PAVESE MIGLIORE IN ITALIA

Ogni due anni dal 2004 viene assegnato un premio al territorio del vino che si è distinto particolarmente per vocazione vitivinicola e produzione agricola e agroalimentare. Il nome del premio è “Vinarius al territorio” e il vincitore di quest’anno è il territorio Pavese.

Il premio “Vinarius al territorio”, arrivato alla nona edizione, è un prestigioso riconoscimento che quest’anno è stato assegnato al Territorio Pavese. A comunicarlo è stato Andrea Terraneo, presidente di Vinarius, durante una cerimonia tenutasi nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma.

ASCOLTA IL PODCAST!

Il premio viene assegnato al territorio italiano che più di tutti si è distinto nel settore vitivinicolo e agroalimentare, prestando particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, a dare valore alle tradizioni, alla storia e all’enoturismo. È stato proprio il territorio pavese a rispettare tutti questi elementi, dando un esempio importante su come l’accostamento tra vino ed enoturismo sia il modo più funzionale per far scoprire il territorio italiano e la sua storia.

Infatti, l’intera provincia di Pavia è piena di arte, tradizioni culinarie e storia, con 58 mila imprese e oltre 13 mila ettari vitati sparsi su tutta la zona. Per non parlare delle tantissime etichette con marchio DOC, DOCG e IGP, che oltre a dare ai vini un’alta qualità, rendono il territorio di Pavia e i suoi percorsi gastronomici una meta imperdibile.

GUARDA IL VIDEO!