WORLD RADIO DAY 2023: LA GIORNATA-EVENTO AL TALENT GARDEN ISOLA DI MILANO

La radio è da sempre uno dei mezzi di comunicazione più affidabile e utilizzato in tutto il mondo, con il quale è possibile festeggiare l’umanità in tutte le sue sfaccettature. Proprio per questo, nel 2012, l’UNESCO ha istituito il Giorno Mondiale della Radio.

World Radio Day 2023: Il programma

L’appuntamento per la terza edizione del World Radio Day è lunedì 13 febbraio 2023. Dalle 10:00 alle 18:00 i protagonisti della radiofonia italiana si alterneranno sul palco del Talent Garden Isola di Milano.

L’evento è organizzato da Radio Speaker, il portale di riferimento del settore radiofonico in Italia. Sarà live al Talent Garden Isola di Milano, in Piazza Città della Lombardia, in diretta streaming sul sito del World Radio Day e su tutti i canali social di Radio Speaker (Facebook: @radiospeaker – YouTube: @radiospeakertube).

VIDEO UFFICIALE WORLD RADIO DAY 2023!

L’ingresso è gratuito per tutti, fino a esaurimento posti, e aperto al pubblico che, dalle 10:00 alle 18:00, avrà la possibilità di incontrare dal vivo i più grandi protagonisti delle Radio italiane.

Tra i tanti ospiti sono già stati svelati: Giuseppe Cruciani di Radio 24; Marco Mazzoli di Radio 105; Linus, La Pina, Daniele Bossari e Gianluca Gazzoli di Radio Deejay; Fernando Procedi R101; DJ Ringo di Virgin Radio; Petra Loreggian di RDS; Paoletta di Radio Italia; Beppe Cuva di Radio Subasio; Max Poli di Radio KissKiss e tanti altri protagonisti che verranno resi noti nei prossimi giorni.

World Radio Day 2023 e il tema UNESCO: “Radio e Pace”

Il tema scelto dall’UNESCO per quest’anno è “Radio e Pace”. La guerra, oltre ad essere un conflitto armato, si può tradurre come un conflitto di narrative mediatiche, le quali hanno sia il potere di accrescere la tensione che di riuscire a mantenere le condizioni di pace.

Come recita la Costituzione dell’UNESCO: “Dato che le guerre nascono dalle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che deve essere costruita la difesa della Pace”.

La Radio, infatti, ha il ruolo di evitare che il clima conflittuale si aggravi e portare le persone ad avere un atteggiamento più pacifico e sereno attraverso il dialogo. Per tale scopo, il World Radio Day vuole ricordare l’importanza della Radio come pilastro della prevenzione di conflitti e la costruzione della Pace.

World Radio Day 2022: il più grande evento radiofonico

L’edizione online del 2022 ha riscontrato un successo senza precedenti. Ha ospitato i più grandi radiofonici di radio nazionali, universitarie, web, locali, estere e areali.

Sono state più di 150 le radio che hanno trasmesso l’evento in tutta Italia, con una media di 50 mila ascoltatori.

La diretta streaming ha avuto una durata di 8 ore ininterrotte su Facebook, Youtube, LinkedIn e sul sito ufficiale del World Radio Day.

GUARDA IL VIDEO DEL WORLD RADIO DAY 2022!