XYLELLA FASTIDIOSA: IN ARRIVO GLI INDENNIZZI ARIF PER LE AZIENDE

XYLELLA FASTIDIOSA: IN ARRIVO GLI INDENNIZZI ARIF PER LE AZIENDE

XYLELLA FASTIDIOSA: IN ARRIVO GLI INDENNIZZI ARIF PER LE AZIENDE

Nel 2020 furono stanziati 300 milioni di euro per sostenere gli agricoltori nel processo di espianto degli ulivi malati e reimpianto delle varietà più resistenti al batterio e, a due anni dalla creazione di quel piano, tra istruttoria e ricorsi, arriva finalmente la graduatoria degli indennizzi, ma per i pagamenti c’è ancora da aspettare.

L’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali della Puglia fa sapere che è stata resa disponibile la graduatoria del piano straordinario per la rigenerazione olivicola pugliese, che interessa i primi 22 milioni di euro per i rimpianti degli ulivi infetti. In totale, le aziende agricole ammesse a pagamento, sia collettive che individuali, sono circa 965.

ASCOLTA IL PODCAST!

Secondo le parole del direttore generale Francesco Ferraro, a breve inizierà anche l’istruttoria delle domande di pagamento in corso di presentazione da parte delle aziende ammesse. Nel frattempo, gli uffici amministrativi dell’Agenzia stanno lavorando anche alle richieste relative agli anni 2018 e 2019, con l’obiettivo di erogare tutte le risorse entro la fine del 2022.

GUARDA IL VIDEO!