ZOOTECNIA, MIPAAF: IN ARRIVO NUOVI FONDI A SOSTEGNO DEL COMPARTO

ZOOTECNIA, MIPAAF: IN ARRIVO NUOVI FONDI A SOSTEGNO DEL COMPARTO
Il Mipaaf ha decretato degli aiuti straordinari a sostegno del settore zootecnico che maggiormente ha subito le conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina.
È stato il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, a firmare il provvedimento che mira a sostenere quei settori del comparto zootecnico maggiormente colpiti dall’aumento dei costi di materie prime, dal caro energia e dalle conseguenze dirette e indirette del conflitto in Ucraina, con l’obiettivo di favorire metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, del clima e del benessere animale.
L’importo complessivo ammonta a circa 144 milioni di euro, a cui si aggiunge anche un cofinanziamento nazionale pari a 96 milioni di euro. L’erogazione di questi finanziamenti è prevista entro il 30 settembre. Infine, in una nota del Mipaaf si legge che il ministero pensa di intervenire con un ulteriore provvedimento da 80 milioni di euro, ma che sarà esaminato solo nella prossima seduta della Conferenza Stato Regioni, prevista per il 6 luglio.