FERRAGOSTO 2022: LA FUGA NELLA NATURA, AGRITURISMI AL COMPLETO

FERRAGOSTO 2022: LA FUGA NELLA NATURA, AGRITURISMI AL COMPLETO

FERRAGOSTO 2022: LA FUGA NELLA NATURA, AGRITURISMI AL COMPLETO

Il Ferragosto è una delle giornate più attese dagli italiani, da passare in compagnia di amici o in famiglia, e la meta che tutti preferiscono è sicuramente la montagna. Infatti, quest’estate ad avere la meglio sono gli agriturismi, che fanno il pieno di turisti desiderosi di andare alla scoperta dei paesaggi naturali e della ruralità.

Sono moltissime le strutture ricettive che, per la settimana di Ferragosto, sono al completo già da alcuni mesi, soprattutto grazie all’alto numero di attività da svolgere in natura. Infatti, sono stati premiati gli agriturismi che oltre alla piscina, la prima colazione e la ristorazione, organizzano attività come trekking, passeggiate a cavallo, ciclobike ed esperienze enogastronomiche, ad esempio lezioni di cucina e degustazioni. Da una recente indagine sembrerebbe, quindi, che un italiano su cinque non ha rinunciato alle vacanze e, facendo molta attenzione alle spese, ha preferito il contatto con la natura e la bellezza delle campagne.

ASCOLTA IL PODCAST!

Così, oltre a riscoprire quella che erroneamente viene chiamata “l’Italia minore”, cresce anche l’apprezzamento per le zone rurali, tanto che il 10% degli agriturismi hanno già prenotazioni per l’estate 2023. Un dato che conferma questa tendenza e che la porta verso ricavi finalmente stabili, cresciuti rispetto al 2021 del 30%. Infine, si prevede una crescita anche dei turisti stranieri, con punte che arrivano fino al 35% di presenze grazie al ritorno degli americani e all’arrivo di turisti del Nord Europa.

GUARDA IL VIDEO!