GENERAZIONE TERRA: LA NUOVA MISURA FINANZIARIA ISMEA

GENERAZIONE TERRA: LA NUOVA MISURA FINANZIARIA ISMEA

GENERAZIONE TERRA: LA NUOVA MISURA FINANZIARIA ISMEA

GENERAZIONE TERRA: LA NUOVA MISURA FINANZIARIA ISMEA

È stato ufficialmente aperto il portale online per la presentazione delle domande di accesso a “Generazione Terra”, il finanziamento Ismea per l’apertura di nuove imprese agricole o per quelle già attive da 2 anni.

“Generazione Terra” è una nuova misura Ismea che finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni agricoli, per un massimo di 1,5 milioni di euro. Presentata al ministro Francesco Lollobrigida, “Generazione Terra” ha due scopi principali. Il primo è quello di favorire lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali agricole, mentre il secondo è quello di incoraggiare la crescita delle imprese già attive da 2 anni.

ASCOLTA IL PODCAST!

A tal proposito, la misura è rivolta a tre categorie di persone:

  • i giovani imprenditori agricoli under 41 che vogliono ampliare la propria azienda con l’acquisto di un terreno confinante o già sotto la loro conduzione mediante un contratto di affitto;
  • i giovani startupper under 41, con esperienza, che intendono avviare una propria attività nel campo agricolo;
  • i giovani startupper under 35, con titolo, che vogliono aprire un’azienda agricola.

Per le prime due categorie, e cioè gli imprenditori agricoli e i giovani startupper under 41, l’intervento finanziario arriva fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro. Per i giovani startupper under 35, invece, il finanziamento massimo è di 500 mila euro.

In ultimo, la durata del finanziamento arriva fino a 30 anni ed è possibile scegliere un tasso fisso o variabile, basato sui valori di mercato e sul profilo di rischio di chi richiede la misura. Per maggiori informazioni e per la presentazione della domanda basterà recarsi sul sito ufficiale di Ismea e accedere al portale dedicato.

GUARDA IL VIDEO!