INPS, DAL 24 GENNAIO ARRIVA LA CERTIFICAZIONE DEI DEBITI CONTRIBUTIVI

INPS, DAL 24 GENNAIO ARRIVA LA CERTIFICAZIONE DEI DEBITI CONTRIBUTIVI

INPS, DAL 24 GENNAIO ARRIVA LA CERTIFICAZIONE DEI DEBITI CONTRIBUTIVI

Con messaggio n.322 del 21 gennaio l’INPS ha segnato il via per la richiesta da parte dell’imprenditore o lavoratore autonomo della certificazione dei debiti contributivi, a partire da ieri, 24 gennaio 2022.

Con il messaggio n. 4696/2021 l’INPS aveva illustrato la normativa in materia di certificazione dei debiti contributivi e per premi assicurativi ed i contenuti ed il termine per il rilascio del certificato unico.

Era stata altresì illustrata la procedura «Ve.r.a. e certificazione dei debiti contributivi» e fissate le attività di verifica e consolidamento delle esposizioni debitorie preordinate all’emissione del medesimo certificato unico.

In merito a tale procedura con il messaggio n. 322/2022, viene comunicato” è disponibile da ieri 24 gennaio 2022, per il tramite dell’apposito servizio raggiungibile dal sito www.inps.it > Prestazioni e servizi > Servizi.

Sarà così possibile richiedere il certificato unico dei debiti contributivi nell’ambito della procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa di cui all’articolo 2 del Dl 118/2021, per l’imprenditore commerciale e agricolo al fine di poter affrontare le situazioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario ancora reversibili e per l’accesso alla quale è necessario produrre tale certificazione.

Lascia un commento