ECOBONUS: AL VIA LE DOMANDE

ECOBONUS: AL VIA LE DOMANDE

ECOBONUS: AL VIA LE DOMANDE

Sono partite ufficialmente le domande per ricevere lo sconto sull’acquisto di auto e moto green, ma la misura è disponibile solo fino ad esaurimento delle risorse. Per il 2023, si tratta di 630 milioni di euro.

Dal 10 gennaio sono state riaperte le prenotazioni sulla piattaforma EcoBonus per accedere al contributo sotto forma di sconto in fattura sul prezzo d’acquisto di veicoli non inquinanti destinati al trasporto di persone o merci. Possono fare domanda sia i cittadini privati che le aziende e l’incentivo deve essere prenotato direttamente presso i rivenditori/concessionari, che devono inserire le prenotazioni sulla piattaforma dedicata, appositamente aggiornata per le nuove richieste.

ASCOLTA IL PODCAST!

In base al piano triennale del Governo Draghi, la misura, quest’anno, può contare su un fondo di 630 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Nello specifico, le risorse sono così suddivise: 190 milioni per l’acquisto di veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per km (elettrici), il cui 5% è riservato agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio; 235 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per km (ibridi plug-in), il cui 5% è riservato agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio; 150 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per km (a basse emissioni).

A seguire, 5 milioni sono destinati all’acquisto di veicoli non elettrici di motocicli e ciclomotori di categoria tra L1E e L7E. Invece, altri 35 milioni saranno per i veicoli elettrici appartenenti alle stesse categorie. Infine, 15 milioni andranno ai veicoli commerciali di categoria N1 e N2elettrici. Ad ogni modo, le prenotazioni per l’EcoBonus sono valide per gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023. 

GUARDA IL VIDEO!